La visita odontoiatrica, come qualunque visita medica, necessita di un’anamnesi e dell’esame obiettivo del paziente. I progressi fatti nel campo della prevenzione per la valutazione del rischio carie e malattia parodontale hanno ridotto la perdita di elementi dentali. La prevenzione consiste nel non permettere alla patologia di manifestarsi.

Trattare i due fattori predisponenti principali, ovvero l’assunzione di zuccheri e la formazione della placca batterica, con una corretta igiene alimentare e con l’igiene orale quotidiana, è fondamentale per la riduzione dell’incidenza della carie e della malattia parodontale, spesso causa anche di alitosi. Il nostro programma di controllo periodico senza impegno, è fondamentale per il mantenimento di una bocca in salute.

Poiché l’igiene orale domiciliare non rimuove completamente la placca ed il tartaro dai denti, durante la visita si consiglia al paziente quando effettuare la seduta d’igiene orale professionale, per eliminare la placca batterica e il tartaro sopra e sotto gengivale, eseguendo anche una lucidatura dei denti. All’occorrenza si rivedono le manovre di un corretto spazzolamento del cavo orale.

Il nostro programma di controllo consente inoltre di intercettare, se presenti, i problemi e trattarli quando ancora non sono gravi, facendo risparmiare tempo e denaro ai nostri pazienti. Siamo fermamente convinti che prendersi cura del proprio sorriso sia il primo passo per una corretta prevenzione non solo delle patologie del cavo orale e del carcinoma della bocca, ma anche della salute generale, dell’estetica e della funzionalità.

Con il nostro programma terapeutico personalizzato cerchiamo di istruire e collaborare insieme al paziente per raggiungere risultati ottimali e soprattutto mantenerli nel tempo. La frequenza della pulizia dentale consigliata è di sei mesi, o tutt’al più una volta all’anno.

Il nostro studio permette al paziente di accedere ai seguenti trattamenti di igiene orale, prevenzione e cosmesi :

• Istruzione  e motivazione all’igiene orale domiciliare personalizzata

• Istruzione di igiene orale per il mantenimento dei manufatti protesici

• Igiene orale professionale (ablazione del tartaro o detartrasi)

• Levigature radicolari in terapia non chirurgica nel trattamento parodontale

• Fluoroprofilassi

• Sigillature dei solchi per la prevenzione della carie

• Sedute di sbiancamento professionali

• Programma di controllo periodico per mantenere i risultati ottenuti